La campagna di crowdfunding
È da poco iniziato l’autunno… il freddo si avvicina e le giornate iniziano ad accorciarsi, coperta e tè caldo sono lì che ti aspettano.
Ma adesso chiudi gli occhi, e immagina un luogo dove puoi sentirti a casa, dove il velluto delle poltrone ti accoglie, le luci sono soffuse. Aggiungi l’energia di un’esperienza nuova stando insieme a chi vuoi bene, ecco questo è Artico Club.
Se ad Artico Festival vi invitiamo a ballare in un parco pieno di musica e divertimento, con Artico Club ci apriamo alla sperimentazione.
Negli anni abbiamo voluto creare uno spazio che desse vita a sonorizzazioni, spettacoli controcorrente e nuove visioni. L’abbiamo fatto in un luogo storico per la città di Bra: il Teatro Politeama Boglione.
Con la tua donazione rendiamo insieme questo spazio inclusivo, in continua evoluzione. Tutto quello che raccoglieremo servirà per l’allestimento del palco, il cachet degli artisti, il service e il personale.
Artico Club non esiste senza di te… Vuoi passare l’inverno con noi?
La nuova edizione di Artico Club
La rassegna nasce nel 2023 dall’esperienza maturata in sette edizioni di Artico Festival, evento che negli anni ha ospitato le esibizioni di alcuni tra i migliori artisti della scena musicale contemporanea e della stand-up in Italia, tra cui: Lucio Corsi, Vasco Brondi, Joan Thiele, Venerus, Iosonouncane, Coma_Cose, Margherita Vicario, Colapesce e per la stand-up: Daniele Tinti, Yoko Yamada, Stefano Rapone, Giorgia Fumo e tanti altri.
Il nostro obiettivo è quello di portare parte del festival in una dimensione più intima e raccolta, regalando al pubblico un’esperienza nuova, in cui poter meglio apprezzare un ascolto attento e condiviso con tutto il pubblico in sala. Un’esperienza in cui la magia del teatro si sposa con la sensazione di trovarsi in un vero e proprio club metropolitano.
La musica, le luci, il bar: l’atmosfera è assicurata anche in un luogo inaspettato come un teatro, grazie al dj-set presente nel foyer, con una selezione musicale che caratterizza l’inizio e la conclusione di ogni evento, accompagnato dai giochi di luci e colori creati appositamente per l’occasione dalla visual designer.
Le prime edizioni della rassegna hanno visto sul palco esibizioni che hanno saputo incuriosire ed avvicinare un pubblico nuovo, che non frequenta abitualmente il teatro. Anche per questa nuova edizione l’obiettivo è quello di contribuire ad ampliare e diversificare l’offerta del teatro cittadino con una programmazione coinvolgente, principalmente rivolta alle nuove generazioni.
Quando, dove, come
La campagna di crowdfunding prende il via mercoledì 8 ottobre sulla piattaforma Eppela. Il progetto è stato selezionato dal bando della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, nell’ambito dell’iniziativa +Risorse, che con lo strumento del crowdfunding interviene per sostenere iniziative ed eventi promossi da enti no profit del settore culturale e sociale, con particolare attenzione ai temi dell’imprenditoria culturale di rilevanza locale.
In poche parole questo significa che quando raggiungeremo l’obiettivo di 5.000€, attraverso le donazioni, la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT raddoppierà automaticamente la cifra a supporto dell’evento!
Per raggiungere questo traguardo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Puoi sostenerci anche con una piccola donazione che ti permetterà di diventare parte di questo progetto.
Il tuo contributo sarà fondamentale per realizzare l’edizione di Artico Club di quest’anno, per mantenere alta la qualità della programmazione e per darci la possibilità di riproporre l’iniziativa anche in futuro.
Tutto quello che raccoglieremo servirà a coprire parte delle spese essenziali per la realizzazione dell’evento: cachet degli artisti, allestimento palco, service audio e luci, promozione dell’evento, organizzazione e logistica.
Realizziamo insieme un’incredibile edizione di Artico Club!
L’obiettivo è quello di continuare ad organizzare eventi culturali in provincia, mettere a disposizione un palco per gli artisti e i professionisti del settore e, allo stesso tempo, di restituire al pubblico la possibilità di ascoltare dal vivo alcune delle migliori proposte della scena contemporanea italiana.
Stiamo preparando il programma di questa nuova edizione e ti promettiamo che ci saranno delle sorprese… continua a seguirci per non perderti nessun aggiornamento!
Come verranno utilizzati i fondi
Tutto quello che raccoglieremo andrà a coprire parte delle spese essenziali per la realizzazione dell’evento: cachet degli artisti, allestimento palco, service audio e luci, promozione dell’evento, organizzazione e logistica.

Grazie alle donazioni si andrà a coprire quota parte delle seguenti spese necessarie alla messa in atto dell’evento:
- allestimento scenografico del teatro
- comunicazione e promozione evento
- azioni di audience development
- personale Switch On
Invece il contributo della Fondazione CRT* sarà utilizzato per:
- cachet artisti
- service audio e luci
- collaborazioni attive per lo sviluppo dell’iniziativa
* la quota da raggiungere con il vostro sostegno è stabilita ad euro 5.000. L’importo verrà poi raddoppiato grazie al cofinanziamento di Fondazione CRT.
Artico Club è un progetto dell’associazione Switch On, organizzato grazie alla collaborazione dei seguenti partner:
– Comune di Bra
– Associazione la Voce di Bra
– Associazione Casa Pride
– Cooperativa sociale Progetto Emmaus
– Respiri Festival
– Associazione culturale Origami
– Associazione Batelman APS







