Home » Artico Festival

Artico Festival

Realizziamo insieme la settima edizione di Artico Festival!
Contribuisci anche tu al progetto con una donazione su Eppela.

Scopri il programma completo su:

Un po’ di storia

Il Festival nasce nel 2012 da un gruppo di giovani braidesi, interessati a trovare una formula capace di parlare alla propria generazione abbattendo le barriere tra i diversi linguaggi artistici.

Da quella prima edizione sono successe tantissime cose: il festival ha cambiato nome, si è trasferito in una nuova location, è diventato un evento estivo e ha saputo coinvolgere un numero sempre maggiore di spettatori; anche se in continua evoluzione, Artico, rimane profondamente legato ai valori degli esordi: la condivisione di un’esperienza culturale unica, la contaminazione tra discipline artistiche differenti e il costante dialogo tra pubblico e artisti.

Grazie all’instancabile ricerca della direzione artistica, alla sperimentazione sul contesto locale, nonché una certa dose di sana follia, il piccolo festival di provincia ha saputo guadagnarsi un posto di spicco tra i grandi eventi del panorama estivo piemontese.

Ogni anno Artico Festival porta in provincia ciò che di meglio ha da offrire il panorama musicale in Italia, contribuendo al fermento culturale della città che lo ospita: Bra; un evento sentito e partecipato dalle associazioni locali, dall’amministrazione comunale e da tutta la cittadinanza.

Hanno calcato il palco di Artico artisti del calibro di Motta, Giorgio Poi, Colapesce, Alberto Ferrari, Iosonouncane, Margherita Vicario, Eugenio in Via di Gioia, Coma Cose, Nitro, Bianco, Dente, Zibba, Johnny Marsiglia, e molti altri.

Artico è un festival dove nulla è lasciato al caso e l’esperienza è curata a 360° per continuare a stupire il pubblico in ogni momento; tra esposizioni, performance, live, workshop e momenti di confronto, le varie discipline artistiche trovano spazio di espressione scontrandosi e mescolandosi in un evento che ha fatto della multidisciplinarietà un carattere distintivo fin dai suoi esordi.

Crediamo che realizzare un festival significhi generare un impatto significativo sul territorio e su tutta la comunità che lo abita. Amiamo il nostro territorio e la nostra città, Bra, che ha creduto fin da subito nel progetto Artico Festival e lo ha sostenuto.

Decidere di proseguire il nostro lavoro qui piuttosto che altrove rimane una scelta di coraggio e di consapevolezza; anche se ogni anno si rinnova la sfida di realizzare un evento di richiamo in provincia, siamo orgogliosi di contribuire a mantenere il nostro territorio vivo e attrattivo dal punto di vista culturale e di offrire ai giovani occasioni di condivisione e di crescita personale.

La V edizione di Artico è stata realizzata grazie al contributo di:

e con il sostegno di: