Home » Ti va di tornare a cantare?

Ti va di tornare a cantare?

Artico in crowdfunding

Ebbene sì, siamo giunti alla quinta edizione di Artico! Il Festival che ogni anno, a fine giugno, porta a Bra alcuni tra i migliori artisti della scena musicale italiana. 

Un traguardo importante che ci ha portati a riflettere su quanto abbiamo fatto fino ad ora e su quali obiettivi ci poniamo per il futuro. Sicuramente non abbiamo intenzione di arrenderci alla scomparsa di concerti ed eventi nella nostra città, e senza alcun dubbio guardiamo all’estate con speranza. 

Per celebrare questi 5 anni vorremmo proporre un’edizione speciale, l’occasione per ritrovarci dal vivo, cantare, ballare ed emozionarci di nuovo insieme, ma per farlo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Voi che da anni credete nel festival, contribuendo a rendere Artico uno spazio di ritrovo e condivisione unico, per la città di Bra.

Lo sapete, non è un periodo facile per il mondo della cultura e in particolare per il settore degli eventi dal vivo. In questi ultimi mesi abbiamo cercato di resistere, immaginando e organizzando la nuova edizione del festival, nonostante tutto; ma per proseguire, questa volta, ci serve una mano da parte di chi crede in questo progetto.

Quando, dove, come

La prima campagna di crowdfunding, nella storia dell’associazione Switch On, prende il via giovedì 13 sulla piattaforma Eppela. Il progetto è stato selezionato dal bando della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, nell’ambito dell’iniziativa +Risorse, che con lo strumento del crowdfunding interviene per sostenere iniziative ed eventi promossi da enti no profit del settore culturale e sociale, con particolare attenzione ai temi dell’imprenditoria culturale di rilevanza locale.

In poche parole questo significa che quando raggiungeremo l’obiettivo di 4.000€, attraverso le donazioni, la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT raddoppierà automaticamente la cifra a supporto dell’evento!

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo abbiamo bisogno del vostro aiuto. Potete sostenerci anche con una piccola donazione che vi permetterà, con pochi euro in più sul costo del biglietto, di ricevere i bellissimi gadget del festival.

È giunto il momento per gli eventi dal vivo di ripartire, e Artico Festival c’è, in primissima linea. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione un palco per gli artisti e i professionisti del settore e, allo stesso tempo, di restituire al pubblico la possibilità di ascoltare dal vivo alcune delle migliori proposte della scena musicale italiana.

Quindi proprio quest’anno vorremmo aumentare il numero di serate a 4, per avere l’opportunità di ospitare più artisti e permettere a più persone di prendere parte all’evento. Il vostro sostegno andrà a coprire parte delle spese essenziali per la realizzazione dell’evento: cachet degli artisti, allestimento palco, service audio e luci, promozione dell’evento, organizzazione e logistica.

Come verranno utilizzati i fondi

Questo crowdfunding ci aiuterà a coprire una parte delle spese sostenute per la realizzazione del Festival. 

Grazie alle donazioni si andrà a coprire quota parte delle seguenti spese necessarie alla messa in atto dell’evento:

  • allestimenti area del festival palco e logistica
  • service audio e luci
  • staff Switch On e collaborazioni
  • comunicazione e azioni di audience development

Invece il contributo della Fondazione CRT* sarà utilizzato per:

  • cachet artisti
  • ospitalità 
  • trasporti
  • allestimento tecnico

* la quota da raggiungere con il vostro sostegno è stabilita ad euro 4.000. L’importo verrà poi raddoppiato grazie al cofinanziamento di Fondazione CRT.

Artico 2021

Sabato 19 giugno 2021, ore 21.00

Bianco

Bianco è la punta di diamante del nuovo cantautorato torinese. Con cinque album all’attivo e svariate collaborazioni, fra cui Niccolò Fabi e Colapesce, nel 2021 è tornato con ‘Canzoni che durano solo un momento’. Ad Artico porterà la prima data piemontese del suo tour estivo in band. 

Venerdì 25 giugno 2021, ore 21.00

Cachemire Live (Luca Ravenna e Edoardo Ferrario)

Due dei migliori stand-up comedians italiani, Luca Ravenna e Edoardo Ferrario, creano un podcast quasi per scherzo. Nel giro di pochi mesi sono il podcast più ascoltato in Italia. Sul palco di Artico porteranno una puntata dal vivo, fra improvvisazione e attualità.

Sabato 17 luglio 2021, ore 21.00

Generic Animal

Generic Animal è una delle voci più amate dell’indie italiano. Con tre album all’attivo e svariate collaborazioni (Ketama126, Mecna), il suo stile unico unisce musica d’autore, emo e indie rock. Ad Artico porterà un nuovissimo concerto in band, il primo in Piemonte.

Venerdì 30 Luglio, ore 21.00

Margherita Vicario

Cantante, attrice, Margherita Vicario è un talento in ogni campo artistico. Dopo svariati singoli di successo, nel 2021 è uscito il suo nuovo album ‘Bingo’, uno dei dischi più attesi dell’anno. Ad Artico porterà tutta l’energia della sua musica in band.

A breve il programma completo su: