Home » Saliceto

Saliceto

Misteri e segreti sull’antica Via del Sale

Per il secondo evento di Fuori Percorsi saremo a Saliceto, suggestivo borgo posizionato lungo l’antica Via del Sale, che collegava il Piemonte alla Liguria.

Si racconta che da qui siano passati i Cavalieri Templari, così si spiegherebbero i tanti simboli misteriosi di impronta medievale che si scorgono sulla facciata della parrocchiale di San Lorenzo, come il cavallo alato, la rosa alchemica o il “Bafometto”, idolo dei templari.

Percorreremo insieme il sentiero che dal centro di Saliceto porta a Castelvecchio, sulla collina della Rosa. Da qui godremo di una vista spettacolare e, con un po’ di fortuna, riusciremo a scorgere da una parte il mare e dall’altra l’arco alpino.

DOVECOMECOSACHI

SALICETO

Un piccolo borgo dell’Alta Langa a metà strada tra il mare e la montagna.

TEATRO D’IMPROVVISAZIONE

Lungo il percorso ci aspettano piccole performance ed esperimenti teatrali.

GUIDO CATALANO TIZIANO SGARBI

Reading di Guido Catalano + Live dell’amatissimo cantautore folk della scena indipendente italiana.

CASTELLO
MARCHESI DEL CARRETTO

Visita la fortezza che divenne quartier generale di Napoleone.

Durante la passeggiata saremo accompagnati dai ragazzi dell’associazione Crisalide di Alba, che improvviseranno piccole performance teatrali lungo il percorso, coinvolgendo i partecipanti in divertenti esperimenti di recitazione.

Al rientro da questo breve trekking nella natura, saremo ospiti dell’imponente fortezza di Saliceto: il Castello Marchesi del Carretto, completamente restaurato dopo varie vicissitudini storiche. Per chi ne avrà piacere sarà possibile fare una visita guidata all’interno e ammirare i resti di una piccola cappella affrescata, di particolare pregio storico e artistico.

Dopo l’apericena, servito nella magica atmosfera del cortile del castello, assisteremo al live di Tiziano Sgarbi, già conosciuto come Bob Corn, straordinario cantautore folk dalle sonorità uniche.

Concluderemo in bellezza con la reading di Guido Catalano, autore che ha conquistato i palchi dei teatri e dei live club più importanti d’Italia.

ATTENZIONE!

È ancora possibile prenotarsi per la cena al castello (15€ da pagare in loco), il concerto di Tiziano Sgarbi e la reading di Guido Catalano, fino ad esaurimento posti.

I posti per l’escursione naturalistica sono terminati, ci si può mettere in lista d’attesa scrivendo a: progetti@switchonfuture.it , vi faremo sapere se si libereranno dei posti.

ORE 16:00 percorso escursionistico + laboratorio teatrale. Attività GRATUITA, prenotazione obbligatoria.
ORE 18:30 visita al castello. Attività GRATUITA, prenotazione obbligatoria.
ORE 19.30 cena 15€, da pagare in loco. Prenotazione obbligatoria.
ORE 20:00 live. Attività GRATUITA, prenotazione obbligatoria.

PHOTO GALLERY

NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI!

Continua a seguirci o iscriviti alla newsletter per non perderti nessuna delle nostre iniziative!
Tutte le informazioni necessarie per partecipare saranno comunicate ai partecipanti tramite mail.