Home » Urtija ’23

Urtija ’23

Urtija ’23

da
209 209 people viewed this event.

Siamo felici di annunciare che questo fine settimana torna un incredibile appuntamento in provincia: i nostri amici di Tanaro Libera Tutti presentano la seconda edizione di Urtija!

L’evento si terrà rigorosamente in provincia, precisamente a Magliano Alfieri il 27 e il 28 maggio.

Sotto il «segno dell’ortica» ci sarà spazio per arte, dibattiti, musica, escursioni guidate e degustazioni in-festanti. Tema dell’edizione 2023, l’abbandono alla provincia: forma di condanna o salvezza dall’omologazione?

Tra le novità dell’edizione 2023 spicca il progetto Urban Culture – Arte nello spazio pubblico. Un’iniziativa organizzata dall’Associazione Ragazzi del Roero in collaborazione con lo street artist Pablo Pinxit e il curatore Christian Gancitano. Alcuni ragazzi delle scuole medie e superiori del Roero saranno coinvolti in un’iniziativa di rigenerazione urbana, trasformando il perimetro del Centro Sportivo di Magliano Alfieri in un’opera d’arte murale collettiva.

Urtija sarà soprattutto “abbandonarsi” al cinema, alla musica, all’enologia consapevole e alle arti che hanno scelto di raccontare la provincia. Sotto il segno dell’ortica si alterneranno gli artisti Martina Gagliardi e Giovanni Botta, il regista Remo Schellino, il cuoco camminatore Francesco Sabatini, la paesaggista Agnese Caprioli, gli enologi resistenti di CBD e Cascina Barbàn (progetto agricolo di Maurizio Carucci, Ex-Otago), i brewers de I Malpensanti e di Nuove Rotte.

Il tutto accompagnato da una “pungente” selezione musicale che sabato 27 maggio a partire dalle 21.00 porterà sul palco del belvedere di Magliano le intransigenti sonorità indie-soul di Sleap-e; i quattro quarti del padre nobile del rap italiano Bassi Maestro con il progetto North of Loreto; e, all’interno della Chiesa secentesca dei Battuti Rossi, la gioia sonora di El Maradona, il primo «Picó d’Europa», coloratissimo soundsystem artigianale ispirato agli omonimi Picó colombiani che da sempre animano le feste sudamericane.

La domenica, spazio al pranzo comunitario, alle passeggiate letterarie immersi nella natura, alle contaminazioni tra pittura e musica dei Sub_Aud e alla riscoperta di vini e birre resistenti all’oblio. In sottofondo, il dj set di Radio Fujot che fa subito estate ballerina.

Urtija è il festival “collettivo” in provincia e per la provincia organizzato dalle associazioni Amici Castello AlfieriTanaro Libera Tutti, Ragazzi del Roero e Chiamatemi Ismaele con il patrocinio del Comune di Magliano Alfieri.

Per maggiori informazioni sull’evento visita la pagina Instagram di Tanaro Libera Tutti.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.instagram.com/tanaroliberatutti/ →

 

Data e ora

27-05-2023 to
28-05-2023
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends