Home » Pavese Festival 2021

Pavese Festival 2021

Pavese Festival 2021

da
231 231 people viewed this event.

Al via la nuova edizione del Pavese Festival che si svolgerà a Santo Stefano Belbo da giovedì 9 fino a domenica 12 settembre. Tra gli ospiti di questa edizione: Marcello FoisAlessandro PreziosiNeri MarcorèOmar PedriniColapesce e Dimartino

Ecco gli appuntamenti principali:

Giovedì 9 settembre

A partire dalle ore 21:30, Alessandro Preziosi rilegge La luna e i falò nell’adattamento di Tommaso Mattei e con le musiche di Ezio Bosso. Un’anteprima nazionale, un viaggio tra letture e musica nell’ultimo romanzo di Cesare Pavese, pubblicato nel 1950 e ambientato proprio a Santo Stefano Belbo.

Venerdì 10 settembre

Accompagnato dalle note di Domenico MariorenziNeri Marcorè interpreta una selezione dei dialoghi tra uomini e dei immaginati da Pavese nella sua rilettura dei grandi miti greci. Ventisette dialoghi a sfondo mitologico e simbolico che affrontano grandi temi universali come il rapporto tra l’uomo e la natura, l’ineluttabilità del destino, la profondità del dolore, l’intensità dell’amicizia e l’inevitabilità della morte.

Sabato 11 settembre

Il festival si sposta sulle colline di Santo Stefano Belbo per la passeggiata inaugurale del MOM (Multimedia Outdoor Museum). Il MOM è un museo multimediale all’aperto fortemente voluto dal Comune di Santo Stefano Belbo per valorizzare e far conoscere i sentieri che si snodano lungo le sue colline, all’insegna del connubio tra paesaggio e letteratura.

Alle ore 21:30 in piazza Umberto I, il cantautore Omar Pedrini torna ospite del Pavese Festival con un reading-concerto dedicato alla passione per la letteratura e la cultura americane di Cesare Pavese.

Domenica 12 settembre

A partire dalle ore 18:00 Colapesce e Dimartino saranno ospiti del Pavese Festival per una chiacchierata-concerto attorno alla nuova edizione dell’album “I mortali”, che contiene, oltre tutti i brani del precedente, 10 nuove tracce tra cui “Musica leggerissima”.

Chiude l’edizione 2021 del Pavese Festival: “Caro Maestro”, uno spettacolo teatrale tratto dal carteggio che rivela la passione non ricambiata tra Luigi Pirandello e l’attrice Marta Abba. Una nuova rilettura a cura di Valerio Binasco e Giulio Graglia che privilegia il rapporto sentimentale tra i due, ricostruito attraverso una serie di lettere scritte nell’arco di un decennio, tra il 1926 e il 1936. 

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il programma completo dell’evento sul sito internet della Fondazione fondazionecesarepavese.it.

Tutti gli eventi del Pavese Festival sono a numero chiuso con obbligo di prenotazione dalla pagina Eventbrite della Fondazione.

L’accesso agli eventi è consentito soltanto a chi è in possesso della Certificazione verde Covid-19 (green pass) in corso di validità, da esibire all’ingresso in forma digitale o cartacea unitamente a un documento di identità.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/o/fondazione-cesare-pavese-30921015511 →

 

Data e ora

09-09-2021 to
12-09-2021
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends