Home » News » Artico Festival: tutti gli artisti della VII edizione

Artico Festival: tutti gli artisti della VII edizione

Manca ormai pochissimo alla settima edizione di Artico Festival, quattro giornate di musica e stand up comedy per un totale di 14 ospiti e 12 eventi in programma, tra live, concerti unplugged sul prato e dj set.

Nel verde del Parco della Zizzola e dei Giardini della Rocca di Bra, si alterneranno quattro esclusive piemontesi: Il 23 giugno Venerus aprirà il suo tour estivo, mentre il giorno successivo il protagonista sarà Drast, noto anche come membro degli Psicologi. Domenica 2 e sabato 8 luglio, ai Giardini della Rocca, tornano gli appuntamenti con la stand up comedy, con ospiti Daniele Tinti e Yoko Yamada.

I primi live inizieranno nel tardo pomeriggio e, come per le passate edizioni, all’interno del parco sarà allestita l’area food&beverage con prodotti locali e birra artigianale.

I live – Parco della Zizzola – 23 e 24 giugno

Ad inaugurare la settima edizione di Artico sarà Venerus, con la prima data in assoluto del suo Tour Segreto. In scaletta, i brani del nuovo album, in uscita a giugno. Cantautore, polistrumentista e producer, Venerus è reduce dal successo del tour Estasi degli Angeli e dalle date tutte sold out di Piano Soltanto, che l’ha visto esibirsi in solitaria in tre speciali live italiani e per la prima volta in Europa, con sei date esclusive nei club in Germania, Inghilterra e Spagna.

Anima libera dalle etichette del genere, Venerus unisce sound soul e R&B all’elettronica, con uno stile che ridefinisce le regole e confini della musica pop, unendo parole e sonorità in una miscela originalissima.

I protagonisti dei live di venerdì 23 giugno: Rareș, Venerus. Seguirà dj set a cura di radio Fujòt.

Cantautore e producer, co-fondatore degli Psicologi, la data ad Artico Festival di Drast sarà l’unica in Piemonte del tour estivo. Dopo le oltre 60 date in Italia e all’estero con gli Psicologi, voce generazionale dei post millenials, e l’uscita dei singoli Lontanissima e Tutta la vita, il giovane artista partenopeo suonerà i suoi pezzi da solista, tratti dall’album Indaco. Uscito lo scorso marzo, il disco è composto da tredici tracce, tra cui un featuring con Giorgio Poi.

I protagonisti dei live di sabato 24 giugno: Assurditè, Drast. Seguirà Ti Amo dj set.

Entrambe le serate vedranno esibirsi sul palco per primi due cantautori che sempre con maggiore decisione si stanno imponendo all’attenzione del grande pubblico: Rareș, venerdì 23, suonerà dal vivo i pezzi del suo secondo album Femmina, mentre Assurditè, che Spotify Italia ha recentemente inserito tra i sei artisti emergenti su cui puntare nel 2023, sabato 24 porterà tutta l’energia dei suoi live sul palco di Artico.

Al termine dei concerti, si ballerà con i dj set di Radio Fujòt e TI AMO – La festa indie.

La stand up comedy – Giardini della Rocca – 2 e 8 luglio

Crossover è il nuovo spettacolo di Daniele Tinti, co-autore insieme a Stefano Rapone del fortunato podcast Tintoria, il primo comedy podcast condotto da due stand up comedian italiani. Nel suo show, Tinti si domanda: l’ambientalismo ci distrae dall’inevitabile fine del mondo? Se morissimo tutti sarebbe davvero così male? Ma soprattutto, è possibile ridere di tutto questo? Così Crossover trova il filo conduttore della risata tra le esperienze più profonde, significative, tragiche e divertenti della vita ai giorni nostri.

I protagonisti delle serate di domenica 2 luglio: Daniele Tinti, e sabato 8 luglio: Yoko Yamada, apertura a cura di Torino Comedy Louge.

Sabato 8 luglio, Yoko Yamada chiude la settima edizione di Artico. La comica porta sul palco con uno stile nuovo e una narrazione esilarante la sua battaglia per trovare un equilibrio nella sua quotidianità a Venezia, tra equivoci e contraddizioni, con un padre giapponese e una madre bresciana. Pizza sul gelato è il titolo dello spettacolo, che porta in scena rettocolite ulcerosa, coming out, crisi esistenziali e pulcini. Il tutto condito dalle perle di saggezza del padre.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Artico Festival e Torino Comedy Lounge, a cui è affidata l’apertura delle serate di stand up.

Tutte le informazioni sul programma e su come raggiungere le location sono disponibili sul sito dell’evento: articofestival.it