Premio Arts in Rome 2019

Data di scadenza

30 aprile 2019


Bando

Scarica il bando di concorso completo

Download bando

Organizzato da: Arts in Rome
Sito web: https://premio.artsinrome.com/
Email: info@artsinrome.com

“LA TRADIZIONE NARRATIVA NEL CONTEMPORANEO DELLA FIGURAZIONE”

Come ben esemplificato dall’arte vasaria etrusca, si è sempre sentita la necessità di rappresentare racconti di vita quotidiana e miti; necessità che, all’inizio del XX secolo, ha iniziato a perdere la sua funzione primaria, restando relegata ai nuovi metodi di comunicazione visiva quali l’Illustrazione e il Fumetto.
Stiamo assistendo però a un forte ritorno della narrazione nella pittura e nell'illustrazione, che pone al centro del racconto l’uomo, la sua quotidianità, le sue storie sociali e private. L’arte figurativa è un mondo ricco di linguaggi che, se da un lato trovano un terreno comune nell’utilizzo di tecniche tradizionali, dall’altro consentono di ottenere e mostrare una pluralità di tematiche, soggetti ed espressioni. Il tema del concorso sarà quindi la “tradizione narrativa nel contemporaneo della figurazione”, ovvero il racconto di una storia personale o pubblica, un momento di vita o un fatto sociale attuale che ha particolarmente colpito la sensibilità dell’artista, espresso in un’unica opera d’arte, raccontato tenendo conto della tradizione reinterpretata nel contesto del contemporaneo.

Premi & premiazione

1. Le opere dei migliori artisti scelti dal Comitato Curatoriale saranno protagoniste di una Mostra nella prestigiosa location Margutta Home  dal 15 al 19 maggio

2. I vincitori vedranno la propria opera esposta al Museo Nazionale di Villa Giulia, Roma, nella stessa sala a fianco di pittori contemporanei ed illustratori quali Gianluca Garofalo. Per questo evento, che godrà di una campagna marketing e stampa dedicata, vedrà la pubblicazione di un catalogo con testo critico.

3. Il vincitore del Premio Arts in Rome avrà diritto al Premio aggiuntivo di un anno di rappresentanza dall’Agenzia ZeroSismico di Torino. Invece ai finalisti verrà offerta la pubblicazione sul sito ZeroSimsico (e diffusione social) di un articolo con portfolio e intervista per ogni finalista.

4. La ICONE Edizioni propone ai finalisti o al vincitore un contratto di collaborazione per la realizzazione di una pubblicazione editoriale, o altra esecuzione artistica destinata ad una campagna promozionale o pubblicitaria.

Quota adesione

25 euro

Consegna elaborati

La tecnica di esecuzione dell’illustrazione è libera.

L’opera (anche  digitale) deve essere di formato rettangolare, deve avere dimensioni del lato lungo non inferiori a 25 centimetri e non superiori a 40 centimetri.

Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

invio candidatura solo attraverso il sito 

Giuria

Gianluca Garofalo, Alessandra Redaelli, Justin Bradshaw, Martina Corgnati