/e.mo.ti.con/ illustra l’emozione


/e.mo.ti.con/ illustra l’emozione

Data di scadenza

10 maggio 2020


Bando

Scarica il bando di concorso completo

Download bando

Organizzato da: La Piccionaia
Sito web: http://illustralemozione.com/
Email: illustralemozione@gmail.com

illustra l’emozione” è una chiamata pubblica rivolta a giovani illustratori, per esplorare con gli strumenti della loro arte la bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni. La giuria del concorso selezionerà le illustrazioni finaliste (minimo 10) che verranno esposte nella mostra /e.mò.ti.con/ 2020 e, tra queste, un numero variabile di illustrazioni vincitrici che saranno protagoniste delle campagne di comunicazione delle rassegne de La Piccionaia dedicate alle giovani generazioni, all’infanzia e alle famiglie. Il progetto è pensato per valorizzare e promuovere i talenti emergenti, attraverso la diffusione di una call che invita ogni anno giovani autori di qualsiasi nazionalità, cittadinanza e provenienza a riflettere sul significato dell’immagine con particolare attenzione al mondo delle emozioni e dell’infanzia.


tema del concorso
/e·mò·ti·con/ illustra l’emozione vuole indagare il tema della bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni.
“Viaggi fantastici e incontri straordinari” è il sottotitolo fonte di ispirazione per questa edizione.

Si chiede ai partecipanti di sviluppare attraverso l’illustrazione uno o più dei seguenti temi:

a) la bellezza dell’essere umano
nelle emozioni della scoperta, della sorpresa, dello stupore e dell’avventura

b) la bellezza dell’essere umano
come atto di resistenza e motore di cambiamento

c) la bellezza dell’essere umano
nel rapporto con l’altro diverso da sé


destinatari

Possono partecipare al concorso illustratori (professionisti, non professionisti, studenti) di età non superiore ai 35 anni al momento della pubblicazione del presente bando, e di qualsiasi cittadinanza



Premi & premiazione

A ciascun autore vincitore verrà corrisposto un contributo in denaro sotto forma di finanziamento economico a sostegno delle spese di produzione delle illustrazioni di € 250,00. Inoltre, le illustrazioni vincitrici saranno protagoniste dei materiali di promozione e comunicazione cartacei e on-line delle rassegne de La Piccionaia dedicate alle giovani generazioni, all’infanzia e alle famiglie. Tutte le illustrazioni finaliste saranno ospitate all’interno della mostra che si terrà prima a Vicenza e poi nelle province di Padova e Venezia. Verrà inoltre prodotto e pubblicato un catalogo contenente le riproduzioni di tutte le illustrazioni finaliste.

Giuria

La giuria del concorso sarà composta da esperti nell’ambito dell’illustrazione, della grafica, della comunicazione e del teatro. La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, prima le illustrazioni finaliste e poi, tra queste, le vincitrici.
La valutazione dei progetti sarà effettuata secondo i criteri di qualitàcreatività attinenza al tema della proposta artistica.